|

|
Laureato in Medicina e Chirurgia nel Marzo 2002 presso l’Università degli Studi di Padova, con punti 106/110 discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Miomectomia Laparoscopica versus Laparotomica ed Outcome Gravidico”.
Abilitato alla professione di Medico-Chirurgo presso l’Università degli Studi di Padova nella seconda sessione 2002.
Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia nel Gennaio 2008 presso l’Università degli Studi di Padova con punti 70/70 e lode discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Valutazione dell’impatto della lesione endometriosica sulla sintomatologia dolorosa della paziente”.
Il 16 Aprile 2012 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Ostetriche e Ginecologiche, Ciclo XXIII, presso l’Università degli Studi di Parma, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Espressione, localizzazione e correlazione clinico-patologica della Maspina (mammary serine protease inhibitor) nel carcinoma endometriale”.
Da Giugno a Novembre 2005 ha effettuato uno Stage di Chirurgia in Oncologia Ginecologica della durata di 6 mesi presso il “Centro de Referencia da Saude da Mulher – Hospital Perola Byington” a Sao Paulo (Sao Paulo – Brasil) sotto la guida del Prof. J.A. Pinotti e del dott. M.D. Ricci
Nel Dicembre 2005 ha effettuato uno Stage di 2 settimane di Isteroscopia sotto la guida del Prof. W.A. Prata Pace, presso il “Pace Hospital” e la “Facultade de Ciencias Medicas de Minas Gerais” a Belo Horizonte (Minas Gerais – Brasil).
Da Maggio a Settembre 2006 ha frequentato in qualità di Postdoctoral Research Affiliate in Maternal-Fetal Medicine sotto la guida del Prof. C.J. Lockwood e della dott.ssa L.F. Buchwalder, presso il “Department of Obstetrics, Gynecology & Reproductive Sciences – Yale University, School of Medicine” a New Haven (Connecticut – USA).
Da Aprile a Dicembre 2008, vincitore di Borsa di Ricerca Universitaria postspecialistica a concorso, della durata di 9 mesi, sul tema “Efficacia del trattamento chirurgico versus radioterapico nel trattamento del carcinoma della portio in stadio IIb”, responsabile scientifico Prof. A. Ambrosini, presso il Dipartimento di Scienze Ginecologiche e della Riproduzione Umana, Università di Padova.
Dal 2008 al 2010 è statoConsulente per l’Organizzazione Non Governativa “COOPI” (Cooperazione Internazionale), per la formazione di personale medico e paramedico nel campo dell’ostetricia e ginecologia e per l’elaborazione di protocolli in collaborazione con le autorità sanitarie di paesi in via di sviluppo per l’aggiornamento delle procedure ginecologiche ed ostetriche, eseguendo missioni operative sul territorio in Repubblica Democratica del Congo (Bunia - Ituri, 3 mesi nel 2008) ed in Sierra Leone (Koidu - Kono District, 2 settimane nel 2010).
Ha effettuato presso l’European Gynaecology Endoscopy School(E.G.E.S), Laparoscopic training Center, Ospedale “Sacro Cuore – Don Calabria” Negrar (VR - Italy) 2 Master in Sutura Endoscopica (9-13 Luglio 2007 e 12-14 Aprile 2011), il Corso Avanzato in Ginecologia Oncologica (25-26 Novembre 2009), ed il Corso Avanzato di Endometriosi Severa: chirurgia ginecologica, urologica ed intestinale (15-17 Giugno 2011)
Ha partecipato al Corso Teorico-Pratico di “Isteroscopia Diagnostica ed Operativa Ambulatoriale” a Latisana (UD )il 7 - 8 Luglio 2010
Ha partecipato al Corso Teorico-Pratico di “Uroginecologia e Patologia del Pavimento Pelvico” a Conegliano (TV) il 5-8 Giugno 2012
Ha superato l’Esame di Competenza in Ecografia Ginecologica della Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica e Metodologie Biofisiche (SIEOG) [certificato N. 233],
Ha partecipato ai seguenti corsi di perfezionamento in ecografia ginecologica: Corso teorico-pratico di Ultra-Sonografia Transvaginale a Sao Paulo (Sao Paulo – Brasil,16-18 Settembre 2005), Corso teorico ed interattivo di Ecografia Transvaginale e Metodiche Integrate in Ginecologia Oncologica (Bologna), 26 Maggio 2007), Corso di Ecografia Ginecologica della Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica e Metodologie Biofisiche (SIEOG), (Vicenza, 16 Novembre 2007) e Corso: “Ruolo dell’imaging preoperatorio nel trattamento delle neoplasie ginecologiche” presso European Gynaecology Endoscopy School, E.G.E.S. Laparoscopic training Center, Ospedale “Sacro Cuore – Don Calabria” (Negrar –VR, il 27 Novembre 2009)
Ha partecipato al 2° Corso italiano “Training the Trainers”, corso per la formazione dei Docenti delle Scuole di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia, in collaborazione col Royal College of Obstetricians and Gynaecologists (Torino, 22-23 Maggio 2009)
Dal Gennaio 2009 ad Agosto 2011 è stato Dirigente Medico presso il Dipartimento di Scienze Ginecologiche e della Riproduzione Umana, Azienda Ospedaliera di Padova, Università degli Studi di Padova.
Da Agosto 2011 è Ricercatore Universitario per il settore scientifico disciplinare MED/40 – Ginecologia e Ostetricia, presso il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (SDB) dell’Università degli Studi di Padova
Titolare di insegnamenti nel campo della Ginecologia ed Ostetricia nel Corso di Laurea in Ostetricia, nel Corso di Specializzazione post-Laurea in Ginecologia ed Ostetricia e nel Corso di Specializzazione post-Laurea in Radiodiagnostica, dell’Università degli Studi di Padova
Campo di maggior interesse la chirurgia ginecologica, endoscopica ed oncologica.
Iscritto alla Società Italiana di Endoscopia Ginecologica (SEGI) ed all’European Society for Gynaecological Endoscopy (ESGE)
Presso il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino – SDB dell’Università di Padova partecipa attivamente alle attività di ricerca scientifica nei campi della Ginecologia e Ostetricia, dell’endoscopia ginecologica e dell’oncologia ginecologica.
E’ Autore di numerosi articoli scientifici editi a stampa nelle migliori riviste internazionali del settore con particolare riferimento alla chirurgia ginecologica endoscopica ed all’oncologia ginecologica.
|